domenica 21 novembre 2010

I 5 Samurai

Titolo originale: 鎧伝サムライトルーパー (Yoroiden Samurai Trooper)

Diretto da: ?

Creatore Originale/Mangaka: Hajime Yatate

Anno: 1988

Genere: azione


Prima TV italiana: 1990, Italia 7

Sigla Italiana di: Enzo Draghi

Sigla giapponese di: Mariko Uranishi

Musiche: ?

Distribuzione VHS/DVD: Yamato Video, 2 box 8 DVD


39 episodi + 3 OAV, guardali QUI

ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site

SIGLA ITALIANA:

SIGLA GIAPPONESE:

TRAMA:

Circa mille anni prima dell'inizio dell'avventura dei samurai, il mondo era devastato dalle guerre, alimentate dal rancore e dalla smania di potere degli uomini. Questi sentimenti negativi diedero vita ad uno spirito maligno che prese forma in un'armatura, questo spirito si chiamava Arago. Arago iniziò la sua conquista del mondo intero, assoggettando gli umani al suo volere e sterminando chi si ribellava al suo dominio. Un giorno gli si oppose un monaco chiamato Ariel che, dopo uno scontro, ne uscì vincitore e lo eliminò.

A causa della incessante cattiveria dell'uomo, Ariel, per evitare che un giorno lo spirito di Arago tornasse per la sua vendetta, decise di scindere la sua armatura in altre nove armature, affidando ad ognuna di esse una virtù come ad esempio saggezza, cortesia, determinazione, altruismo e via dicendo. Ad ogni modo, le armature potevano essere destinate sia per scopi benefici che malefici e gli "Spiriti del Male", alleati di Arago, riuscirono, tramite il potere di quattro armature, a risvegliare lo spirito dell'imperatore del male e queste furono affidate a quattro uomini (i demoni del male) da lui corrotti e soggiogati. Le restanti cinque vennero date ai samurai, allievi di Ariel, per combattere il male ed eliminare lo spirito maligno di Arago per sempre.

L'anime rispecchia molte caratteristiche della cultura giapponese. Le armature dei samurai rappresentano i cinque elementi (che per la tradizione nipponica sono aria, acqua, fuoco, terra e luce). Oltre a ciò, troviamo inoltre un monile tradizionale e gli spiriti della terra che spesso vengono citati e che sono la trasposizione degli spiriti maligni di varie leggende orientali. Anche le torri e i palazzi che appaiono e che vengono visitati nel corso delle avventure sono luoghi tipicamente tradizionali, riportati o reinterpretati secondo le esigenze della trama. La colonna sonora è molto coinvolgente, in quanto vengono combinate le musiche folkloristiche giapponesi con le sonorità J-Rock tipiche di questa nazione.


Nessun commento:

Posta un commento