sabato 20 novembre 2010

Gordian

Titolo originale: 闘士ゴーディアン (Toshi Gordian)

Diretto da: Shigeru Yanagawa

Creatore Originale/Mangaka: Tatsuo Yoshida

Anno: 1979

Genere: azione, fantascienza, mecha


Prima TV italiana: 1981, TMC

Ultima TV italiana: 2007, Cooltoon

Sigla Italiana di: Superobots

Sigla giapponese di: ?

Musiche: Masaaki Jinbo, Masayuki Yamamoto

Distribuzione VHS/DVD: Mondo Home Entertainment, 3 box 13 DVD


73 episodi quardali QUI

SIGLA ITALIANA:

SIGLA GIAPPONESE:

TRAMA:

La vicenda vede come protagonista Daigo, un ragazzo molto estroverso figlio del dottor Otaki, geniale scienziato che dopo essere fisicamente morto è stato "computerizzato", ovverosia prosegue la sua esistenza senza più disporre del proprio corpo e vive così all'interno di un computer. La storia è ambientata a Victor City, una città futuristica il cui passato nasconde però un grande segreto.

Questa città viene improvvisamente attaccata dalla spietata razza aliena dei Madokter. Nonostante Victor City venga strenuamente difesa dalle sue forze militari, i Madokter sono numericamente soverchianti e soprattutto tecnologicamente superiori rispetto ai militari della città.

Proprio quando le forze nemiche stanno per prevalere, il dottor Otaki rivela l'esistenza di una segretissima generazione di robot totalmente innovativa composta da Protteser, Delinger e Garbin. Questi tre robot insieme formano Gordian, un potentissimomecha progettato in modo da essere guidato da Daigo, il quale è dotato della capacità di comandare i tre robot anche telepaticamente.

Così Daigo Otaki si ritrova suo malgrado a essere catapultato in guerra e a interagire con Protteser, robot dalle dimensioni poco più grandi di Daigo che egli richiama nei momenti di pericolo e che può fungergli anche da armatura robotica aprendosi e permettendogli in questo modo di entrarci dentro.

Quando anche Protteser non si riveli sufficiente a respingere il nemico ecco che Daigo può chiamare in soccorso un robot più grande, Delinger, capace di relazionarsi con Protteser allo stesso modo in cui quest'ultimo interagisce con Daigo e in caso di ulteriore pericolo anche Delinger può aprirsi e diventare perciò un involucro per Protteser.

Nell'eventualità di un pericolo gravissimo può intervenire un terzo robot, il più grande dei tre, ovverosia Garbin, che in caso di pericolo estremo può eventualmente anch'esso aprirsi e diventare pertanto il super contenitore di Delinger. Pertanto Garbin e Gordian sono di identico aspetto, ma è il contenuto a cambiare: garbin è solo il robot più grande funzionante autonomamente mentre Gordian è l'insieme dei tre robot più l'uomo con cui essi sono telepaticamente in sintonia cioè Daigo.

Gordian è perciò una sorta di "mecha-matrioska" formata esternamente da Garbin al cui interno vi è Delinger dentro il quale vi è Protteser e, contenuto in quest'ultimo, ha Daigo Otaki come guida umana.

In ogni puntata Daigo, insieme con i suoi robot, si trova ad affrontare i Madokter capeggiati dal perfido Gran Maestro Dokuma cui si vedono solo i due occhi fluttuanti e minacciosi. In seguito apparirà anche la sorella di Daigo, Saori, la quale nel prosieguo della guerra verrà ferita in battaglia cercando di guidare Gordian. Inseparabile dal protagonista la sua pantera nera, Clint, anch'essa di natura robotica.

Nessun commento:

Posta un commento