lunedì 25 luglio 2011

Robottino

Titolo originale: サイボットロボッチ (Cybot Robotchi)

Diretto da: Tatsuya Kasahara

Creatore Originale/Mangaka: Ken Ishikawa, Toyohiro Ando

Anno: 1982

Genere: Comico, Commedia, Fantascienza


Prima TV italiana: 1983 (?), reti locali

Sigla Italiana di: NO

Sigla giapponese di: Yukari Sato

Musiche: ?

Distribuzione VHS/DVD: NO

39 episodi, NO STREAMING

SIGLA ITALIANA E GIAPPONESE:


TRAMA:

Apparentemente ispirato al più famoso Dr. Slump & Arale di Akira Toriyama, di cui riprende alcune situazioni (il robot bambino, lo scienziato innamorato non corrisposto, il villaggio abitato da personaggi stereotipati, ecc..), Robottino è la storia di un robot creato dal Dott. Art Deko, scienziato che abita in una specie di casa/locomotiva a vapore, in un villaggio di campagna la cui popolazione è composta sia da umani che da altri automi, alcuni dei quali raffiguranti personaggi tipici della tradizione giapponese (il lottatore di sumo, la geisha, i contadini, ecc..). Robottino è innamorato di Kurumi, una giovane ragazza umana, la cui sorella, Sachiko, è la poliziotta del villaggio e la donna di cui è innamorato perdutamente il dottor Deko (non corrisposto).

La serie presenta poi altri personaggi, come il sacerdote del tempio o il sindaco (perennemente occupati a portare avanti i loro interessi), la vecchia negoziante esperta di arti marziali o gli amici umani e robotici di Robottino e Kurumi. Oltre a questi sono presenti diversi villains, sia malavitosi che cercano di impossessarsi delle invenzioni di Deko, sia altri scienziati, votati al crimine, che cercano di dimostrare di essere migliori di lui.

Durante la serie i personaggi si allontaneranno più volte dal loro villaggio, viaggeranno in Europa e participeranno nei due episodi finali (unico episodio doppio della serie) ad una gara intorno al mondo per robot e androidi.

Nessun commento:

Posta un commento